Looking Around | Assemble

news | conference

Cineroleum_Zander_Olsen

Venerdì 10 novembre 2017, ore 19.00
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42, Torino

Venerdì 10 novembre si terrà un nuovo appuntamento dell’edizione 2017 di Looking Around, il ciclo di conferenze proposto dalla Fondazione per l’architettura / Torino per esplorare le nuove pratiche architettoniche del panorama internazionale.

Ospiti della serata saranno Amica Dall e John Bingham-Hall di Assemble, collettivo londinese fondato nel 2010, i cui 18 membri si muovono trasversalmente tra le sfere dell’architettura, del design e dell’arte per dare vita a progetti collaborativi il cui primo obiettivo è la ricucitura della separazione tra cittadinanza e produzione dello spazio urbano.

Il progetto di riqualificazione dell’area Granby Four Streets a Toxteth, Liverpool, che ha valso al collettivo il Turner Prize nel 2015, è un esempio significativo dell’operato degli Assemble: un intervento basato sul coinvolgimento diretto della comunità, che ha partecipato alla fase di realizzazione dello stesso, attraverso la ristrutturazione di alloggi, la ridefinizione dello spazio pubblico e alla creazione di nuove opportunità di lavoro per gli abitanti del quartiere.

L’incontro sarà introdotto dal presidente della Fondazione per l’architettura / Torino Alessandro Cimenti e sarà moderato da Davide Tommaso Ferrando.

La partecipazione all’incontro è libera fino a esaurimento posti.

Per avere la garanzia del posto a sedere e il riconoscimento di 2 crediti formativi professionali è possibile però prenotarsi attraverso la pagina dedicata versando una quota di € 15 + iva (€ 18 + iva per chi non è iscritto all’Ordine degli Architetti di Torino e per chi non è Amico della Fondazione) per la copertura dei costi di segreteria.

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr