Looking Around | Reinier de Graaf – AMO/OMA

news | conference

1000De Rotterdam © Ossip van Duivenbode

Martedì 11 ottobre 2016, ore 18
Film Commission Torino Piemonte, Sala Il Movie
Via Cagliari 42, Torino

Martedì 11 ottobre 2016, terzo e ultimo appuntamento dell’edizione 2016 di Looking Around, il ciclo di appuntamenti proposto dalla Fondazione per l’architettura / Torino per esplorare le nuove pratiche architettoniche del panorama internazionale.

Nato a Schiedam nel 1964, si laurea in architettura presso l’Università Tecnica di Delft e consegue un master presso il Berlage Institute.
Dopo alcune esperienze presso studi con sede nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, nel 1996 entra a far parte di OMA, lo studio di architettura fondato nel 1975 da Rem Koolhaas insieme a Madelon Vriesendorp ed Elia e Zoe Zenghelis, che conta sedi a Rotterdam, New York, Pechino, Hong Kong e Doha, e progetti realizzati in più di 35 Paesi. Per OMA, de Graaf è responsabile della progettazione di edifici e masterplan in Europa, Russia e Medio Oriente. Tra questi, il complesso residenziale Holland Green a Londra, l’edificio modulare Rotterdam Timmerhuis, la sede di G-Star RAW ad Amsterdam, la “città verticale” De Rotterdam e le torri residenziali Norra Tornen a Stoccolma.

Dal 2002 de Graaf è inoltre il direttore di AMO, lo studio di ricerca e progettazione nato nel 1998 come controparte per la pratica architettonica di OMA; se infatti quest’ultimo si concentra nella realizzazione di edifici e di masterplan, AMO invece dedica il suo impegno in campi che vanno dalla comunicazione alla sociologia, dal design alla tecnologia. Con AMO de Graaf si concentra sul settore della riduzione dei consumi energetici, ad esempio attraverso il progetto Zeekracht, un masterplan strategico per il mare del Nord per il rifornimento di energia a livello internazionale, e The Energy Report, un programma per il rinnovamento dell’energia pubblicato con il WWF.

La partecipazione all’incontro è libera fino a esaurimento posti.

Per avere la garanzia del posto a sedere e il riconoscimento di 2 crediti formativi professionali è possibile iscriversi all’evento accedendo alla pagina dedicata sul sito della Fondazione e versando una quota di € 15 + iva (€ 18 + iva per chi non è iscritto all’Ordine degli Architetti di Torino e per chi non è Amico della Fondazione) per la copertura dei costi di segreteria.

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr