DEEPbrera | Call for participants

news | call

deepbrera

Giugno – Ottobre 2016 | Milano

DEEPbrera è un workshop ideato da Lorenzo Degli Esposti sulla progettazione di nuovi spazi per l’Accademia di Brera in Milano, organizzato dalla Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano e dall’Accademia di Belle Arti di Brera, offerto agli allievi dei corsi di Laurea Magistrale delle Scuole di Architettura italiane e agli allievi dei Bienni di Specializzazione delle Accademie di Belle Arti Statali italiane.

Nel formato didattico proposto, il celebre progetto per la nuova sede delle scuole d’arte dell’Accademia, sviluppato in più fasi da Terragni, Lingeri, Figini, Pollini, Mariani negli anni Trenta, è oggetto di analisi diagrammatiche, ridisegno ermeneutico e close reading al fine di comprenderne le strategie compositive e gli esiti formali raggiunti, nel quadro dell’architettura razionalista del periodo e inquadrandoli nelle biografie degli autori.

Il lavoro di lettura del precedente è propedeutico alla formulazione di 11 proposte di nuovi spazi, in Milano, al fine di valorizzare il patrimonio storico/collezioni di Brera e di riorganizzare e sviluppare le sue aree di competenza di formazione / didattica / produzione.

L’attività pratico-applicativa è accompagnata da un ciclo di lezioni aventi come temi l’architettura del moderno milanese e italiana e i suoi sviluppi e revisioni fino alla contemporaneità, e i procedimenti artistici e compositivi formali, la storia e le tradizioni della didattica artistica, in generale contributi sui rapporti tra le ricerche figurative e le sperimentazioni spaziali.

I gruppi di progetto sono composti da studenti di architettura e arti visive e sceniche e design, in modo da attivare virtuose sinergie nella definizione della forma, in una contesa tra astrazione, composizione, sintassi, uso, tipologia e città.

4 CFU per gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale, Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, Politecnico di Milano. 4 CFA per gli studenti del Biennio di Specializzazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

La partecipazione al workshop è gratuita. Accesso mediante selezione su CV e portfolio.

download CALL FOR STUDENTS in italiano
download CALL FOR STUDENTS in English
download comunicato stampa in italiano

calendario lavori
21.05.2016: DEADLINE CALL FOR STUDENTS
23.06.2016: prima giornata seminariale (Accademia di Belle Arti di Brera)
07.07.2016: seconda giornata seminariale (Politecnico Milano)
12-16 settembre 2016: prima sessione di lavoro collegiale (Politecnico Milano)
26-30 settembre 2016: seconda sessione di lavoro collegiale (Accademia di Belle Arti di Brera)
06.10.2016: giuria finale

coordinatori
Lorenzo Degli Esposti, Stefano Pizzi

responsabili scientifici
Marco Biraghi, Sandro Scarrocchia

mentori architetti
Paolo Belloni, Camillo Botticini, Michele Caja, Emilio Caravatti, Paolo Danelli, Giulia de Appolonia, Annalisa de Curtis, Carlo Alberto Maggiore, Enrico Molteni, Luca Monica, Giorgio Santagostino

mentori artisti
Roberto Casiraghi, Italo Chiodi, Filippo De Filippi, Gaetano Fanelli, Cristina Galli, Guido Lodigiani, Giampiero Moioli, Guido Pertusi, Laura Tettamanzi, Tiziana Valzelli, Dany Vescovi

lezioni/review
Carlo Bertelli, Giuseppe Bonini, Ernesto d’Alfonso, Peter Eisenman, Elisabetta Longari, Fiorenza Mariotti, Valerio Paolo Mosco, Franco Purini, Renato Rizzi, Tiziana Tacconi, Angelo Torricelli, Daniele Vitale

Info e iscrizioni sul SITO UFFICIALE del workshop

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr