Looking Around | Xavier Ros Majó – Harquitectes

news | conference

194601Casa 712 © Adrià Goula

Mercoledì 4 maggio 2016, ore 18
Film Commission Torino Piemonte, Sala Il Movie
Via Cagliari 42, Torino

Mercoledì 4 maggio 2016, secondo appuntamento dell’edizione 2016 di Looking Around, il ciclo di appuntamenti proposto dalla Fondazione per l’architettura / Torino per esplorare le nuove pratiche architettoniche del panorama internazionale.

Il protagonista di questo incontro sarà Xavier Ros Majó dello studio Harquitectes (Sabadell, Barcellona). L’architetto catalano nasce nel 1972 ed esercita la libera professione dal 1999; a questa affianca attività di docenza presso il Dipartimento di Progettazione Architettonica dell’Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Barcellona ed è stato guest teacher presso l’Università Internazionale della Catalogna, l’Accademia di Porto e l’Università di Girona. Dal 2010 è curatore del blog Arquitectures234, nel quale approfondisce progetti, realizzazioni ed eventi del mondo dell’architettura.

Nel 2000 Ros Majó fonda Harquitectes insieme a David Lorente Ibáñez (1972), Josep Ricart Ulldemolins (1973) e Roger Tudó Galí (1973), tutti laureati tra il 1998 e il 2000 presso l’Escuela Técnica Superior de Arquitectura del Vallès (ETSAV).

La cura per il rapporto tra spazi interni ed esterni, lo sviluppo di soluzioni costruttive a basso costo, il dialogo tra nuovo ed esistente, e il ricorso alla prefabbricazione sono tra i tratti distintivi del collettivo. Tra gli ultimi riconoscimenti si segnalano il premio conseguito nel 2016 in occasione della XIII edizione della Biennale Spagnola di Architettura e Urbanismo BEAU, il premio europeo Ugo Rivolta nel 2015, il Premio A+ per il miglior progetto architettonico sostenibile nel 2013 e l’Hiše Awards per l’innovatività nel 2012.

La partecipazione all’incontro è libera fino a esaurimento posti.

È possibile richiedere il riconoscimento di 2 crediti formativi professionali iscrivendosi dalla pagina dedicata sul sito della Fondazione e versando una quota di € 15 + iva (€ 18 + iva per chi non è iscritto all’Ordine degli Architetti di Torino e per chi non è Amico della Fondazione) per la copertura dei costi di segreteria. Questa iscrizione dà diritto alla prenotazione del posto in sala.

L’incontro, introdotto e moderato da Davide Tommaso Ferrando, sarà anche riproposto successivamente come corso di formazione a distanza (modalità FAD) e rientrerà nel catalogo delle iniziative formative on-line incluse nell’offerta dell’abbonamento per la formazione.

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr