Workshop: architetture per la catastrofe

news

“Architetture per la catastrofe”, ideato dall’associazione plug-in e organizzato dalla Fondazione OAT, è un workshop che intende formare professionisti, tecnici e studenti affinché siano in grado di adottare procedure e modalità di realizzazione di alloggi provvisori caratterizzati da sostenibilità economica, modularità, facilità di montaggio e stoccaggio, durabilità per usi successivi.

Il workshop prevede la progettazione dell’alloggio provvisorio sotto la guida di Anna Rita Emili (altro_studio, Roma). I partecipanti lavoreranno a un progetto finalizzato alla realizzazione di un prototipo in scala 1:1 e dovranno predisporre un progetto urbanistico per ricostituire il senso di urbanità necessario a evitare lo sradicamento della comunità sfollata. Il progetto sarà pensato in termini di sistema di alloggi tali da costituire un isolato urbano a tempo determinato. Saranno messe a punto indicazioni sotto forma di “Manuale di montaggio” in modo che singoli cittadini possano essere autonomi nella realizzazione del prototipo.

Obiettivo del workshop è l’effettiva realizzazione del prototipo di alloggio provvisorio durante il prossimo Festival Architettura in Città, previsto a Torino nel mese di maggio 2013. Questa fase, successiva a marzo 2013, prevede la partecipazione di tutti gli iscritti al workshop coadiuvati dall’architetto Emili e sarà resa possibile dalla collaborazione con lo sponsor Gandelli House srl.

Il workshop è aperto a architetti, designer e progettisti e a studenti di discipline attinenti fino a un massimo di 25 partecipanti. Il workshop sarà attivato con un minimo di 20 partecipanti.

Info

  • organizzazione > Fondazione Ordine Architetti di Torino e Plug_in
  • curatela > Anna Rita Emili/altro_studio, Emanuele Piccardo
  • date > 1 – 3 marzo 2013
  • luogo > Sede Ordine Architetti Torino
  • indirizzo > via Giolitti 1, Torino (3 piano)
  • scadenza iscrizione > 22 febbraio 2013
  • quota iscrizione > € 200,00 + IVA = € 242,00
  • info e iscrizione > http://goo.gl/nDW8u

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr