New Generation: three approaches to architecture in times of crisis

news

ITA | ENG

Itinerant Office, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma, l’Ordine degli Architetti di Milano e Studio Banana di Madrid, presenta un progetto di indagine su una selezione di giovani architetti italiani, spagnoli e olandesi, il cui ’obiettivo è l’analisi dei cambiamenti che si stanno verificando nella professione dell’architetto in seguito all’avvento della crisi economica.

Il progetto “New Generation”, vuole fornire uno strumento ai giovani studenti e neo-laureati che, a causa dell’attuale stato di crisi, stanno trovando difficoltà ad immettersi nel mondo del lavoro. Le analisi svolte nei tre Paesi rappresentano il primo step di un progetto più ampio, che ha l’obiettivo di costruire una piattaforma internazionale in grado di garantire un continuo dibattito su temi centrali dell’architettura contemporanea. Ogni Paese è rappresentato da 12 studi selezionati, i quali parteciperanno ad una serie di attività pratiche e teoriche: articoli, pubblicazioni, conferenze e video-interviste. Ogni studio verrà intervistato su 5 tematiche, che verranno presentate sotto forma di altrettante mini interviste durante il corso del 2012. I temi affrontati saranno: il metodo, l’educazione, il network di contatti, la crisi economica, i progetti. Le 180 mini interviste andranno a costruire un supporto importante per comprendere i cambi che si stanno verificando tra le nuove generazioni di architetti.

I lavori verranno presentati sul profilo Facebook e sulla pagina web di Itinerant Office. Zeroundicipiù, insieme ad altre riviste e blog di Architettura dei tre Paesi, contribuirà alla diffusione del lavoro in Italia e all’estero.

Con questo comunicato, si lancia ufficialmente il progetto “New Generation”, e le prime mini-interviste realizzate a Snark Space Making (Milano) e Estudio [Sic] (Madrid).

Related Posts facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr

Pagine: 1 2



Lascia un Commento

italian-theories

Related Posts facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr