Brick-olage

© Lorenzo Serra

A Gassino Torinese, piccolo centro della prima cintura, attorno al centro storico si estende un’espansione residenziale costituita da case uni o bifamiliari, situate sulla collina che guarda le montagne e la valle del Po.

© Elasticospa

La scala propria del sito non prevede o quantomeno non lascia intravedere la possibilità di edificare edifici o palazzine multipiano per più famiglie, anche se il piano regolatore attribuisce al lotto di pertinenza del nostro intervento un indice edificatorio relativamente elevato, e la possibilità di realizzare edifici fino a 4 piani fuori terra.

© Lorenzo Serra

In tale contesto abbiamo preferito concentrare la nostra progettualità nel rapporto tra il nuovo edificio e la scala dell’intorno, evitando gesti architettonici di forte impatto: pur cercando di dare unitarietà all’intervento, abbiamo proceduto per successive frammentazione e ricomposizioni.

© Elasticospa

Tutti gli elementi sia distributivi (livelli altimetrici, accessi, sistemazioni interne), che architettonici (tetto, facciate, materiali) contribuiscono ad accentuare quest’idea, creando una varietà di scorci e prospettive.

© Elasticospa

Con l’intento di offrire una condizione abitativa tipica di quel luogo, ovvero caratterizzata da uno stretto rapporto con lo spazio esterno, ogni appartamento gode di giardini pertinenziali oppure ampi terrazzi, caratteristiche di esposizione ottimali e punti di vista mirati sul bel paesaggio.

© Elasticospa

La sezione del terreno, su cui sorge l’edificio ci ha aiutato a creare la massima indipendenza delle unità abitative, permettendoci anche di lavorare con tipologie di residenze diverse: l’intervento è composto di appartamenti sviluppati su uno solo o più piani, da villette e da unità abitative più piccole ma con giardino.

Gallery

Credits

  • progetto > ELASTICOSPA (Stefano Pujatti, Valeria Brero, Corrado Curti, Daniele Almondo, Lorenzo Serra)
  • progettazione strutturale > ARCHING
  • localizzazione > Gassino Torinese, Torino
  • tipologia > edificio residenziale
  • cronologia > 2007 – 2009
  • crediti fotografici > Lorenzo Serra

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr