Gio Ponti. Nuvole sono immagini

news | event

Ponti_01

4 Ottobre 2018 / h.17:30 / Sala Grande, Teatro Carlo Felice / Genova

Come già è avvenuto nello scorso mese di febbraio con la conferenza di Paolo Portoghesi sulla figura di Aldo Rossi, anche per Gio Ponti il Carlo Felice apre la Sala Grande alla città e al suo pubblico con una lectio magistralis di Fulvio Irace dal titolo Gio Ponti. Nuvole sono immagini. L’evento è diretto non solo agli addetti ai lavori (architetti, designer, accademici, ricercatori, studenti, artisti), ma a tutti i cittadini, ai frequentatori abituali del Teatro e delle occasioni culturali della città di Genova.

L’evento si inquadra nel ciclo di incontri 5 maestri dell’architettura italiana del ‘900, conferenze di chiara fama previste nel 2018, tuttora in corso, a cura del DAD/Benvenuto Lectures e della Fondazione dell’Ordine. Questo ciclo di conferenze mette a confronto autorevoli figure della critica e della Storia dell’Architettura con altrettanti Architetti-Autori, annoverati a pieno titolo fra i Maestri del Novecento.

Gio Ponti è senza dubbio uno di questi e l’intento dei curatori è quello di portare a un pubblico il più possibile ampio il messaggio dell’architetto milanese e di renderne nota la straordinaria sensibilità creativa ad ogni scala della progettazione, la forza espressiva del segno, ma soprattutto l’autentica passione che ne ha fatto un Autore legato certamente al suo tempo ma anche appartenente ad ogni tempo.

Ad arricchire questa conoscenza verrà proiettato in Sala, dopo la conferenza di Fulvio Irace, il prezioso film documentario Amare Gio Ponti, realizzato sotto la cura di Francesca Molteni, in collaborazione con Gio Ponti Archives. Il filmato, della durata di 35’, inedito a Genova, sarà introdotto dalla stessa curatrice e da uno degli eredi di Ponti, Salvatore Licitra (Gio Ponti Archives). Ritratto dell’uomo e dell’architetto, il film racconta le ragioni della nuova fortuna che lo ha visto, negli ultimi anni, riscoperto e riproposto. Basato sulla ricerca di materiali storici, raccoglie le testimonianze degli eredi e alcune interviste: Vittorio Gregotti, Fulvio Irace, Enzo Mari, Giovanna e Maria Grazia Mazzocchi, Sandro Mendini, Benedikt Taschen, Nanda Vigo, Bob Wilson.

L’evento, a cura di Carmen Andriani (DAD/Università di Genova) e Benedetto Besio (Fondazione Ordine degli Architetti), è organizzato dal Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova, dalla Fondazione del Teatro Carlo Felice e dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Genova. Ha collaborato il Corso di Dottorato in Architettura e Design dell’Università di Genova. L’iniziativa è patrocinata da Gio Ponti Archives e Molteni Museum. È sponsor dell’evento Molinari Arredamenti.

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr