Il disegno dell’autonomia

news | event

CP-23-maggio-web

Mercoledì 23 Maggio 2018 / h.17,00
Museo di Sant’Agostino / Sala conferenze
Piazza Sarzana 35 / Genova

Presentazione del libro e Tavolo di discussione #2
Con l’autore: Nicola Lunardi (GOSPLAN), Gabriele Molfetta (LINEARAMA), Enrico Molteni (LIVERANI-MOLTENI), Alessandro Perotta (PIA), Vittorio Pizzigoni (DAD-Università di Genova), Fabrizio Polimone (UNO8A), Valter Scelsi (DAD-Università di Genova).

Oggi il disegno di architettura italiano gode di uno stato di rinnovata vitalità e può rappresentare il veicolo attraverso cui riposizionare la nostra cultura del progetto nel quadro del dibattito internazionale. Negli ultimi cinquant’anni essa ha seguito una parabola discendente, insieme alla capacità penetrativa che aveva assunto nel tempo al di fuori dell’Italia costituendo un riferimento per tanta parte delle generazioni di professionisti e studiosi nati nel primo dopoguerra. Questo libro ha un duplice obbiettivo da un lato attraverso il testo stabilire una linea di continuità tra ricerche passate, presenti e future e, dall’altro, attraverso le immagini dell’autore affermare l’autonomia del disegno visto quale campo di ricerca in grado di assolvere in sé stesso il complesso dei problemi disciplinari primari, compositivi, poetici e progettuali. (dall’introduzione al libro)

Casa Editrice Libria
http://www.librianet.it/

Carlo Prati (www.alienlog.wordpress.com) è autore di Cinque architetture svizzere (Libria 2016), Alien Urbs (Prospettive 2013), Upgrade Architecture (Edilstampa 2010), Jean Nouvel (Edilstampa 2007). Insegna presso l’Università degli studi Roma Tre, l’Università degli studi di Genova e lo IED di Roma.

Disegno dell’autonomia / Tavoli di discussione
Le presentazioni del libro sono pensate come dispositivi critici attraverso cui riflettere programmaticamente sul ruolo attuale e sulle prospettive future del disegno di architettura in Italia nell’ottica di un ricollocamento della nostra cultura del progetto nel quadro del panorama internazionale e secondo un principio di rinnovata centralità.

Tavolo di discussione #1
Mercoledì 9 maggio 2018, Galleria Tulpenmanie, Milano.
Con l’autore: Paolo Carpi (baukuh), Lorenzo Degli Esposti (Galleria Tulpenmanie), Matteo Ghidoni (salottobuono) Daniele Zerbi (Fuzz Atelier)

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr