What a Week!

attività | zeroundicipiù

© Mattia Boero Fotografo

La OII+ ARCHITECTURE WEEK è finita ed è stata un vero e proprio successo!

Dal 27 settembre al 5 ottobre, più di quaranta tra architetti, critici e storici dell’architettura sono passati da Torino per condividere le proprie ricerche e confrontarsi criticamente su di esse. Nel frattempo, ventiquattro studenti hanno lavorato duramente per proporre nuove visioni progettuali – alcune delle quali davvero interessanti! – sui vuoti urbani che circondano la Mole Antonelliana – assistendo anche, come se non bastasse, a un ciclo di tre conferenze, a una tavola rotonda sulla speculazione immobiliare e alla presentazione critica della Storia dell’Architettura Italiana 1985-2015.

Ma la cosa più bella, almeno per quanto mi riguarda, è stata l’atmosfera informale e amichevole in cui tutte le attività si sono svolte. Chi pensa che la cultura architettonica italiana sia un affare da accademici reazionari, farebbe proprio meglio a ricredersi (a proposito, sapete qual’è l’età media dei più di duecento partecipanti al convegno Italian Theories? 33 anni!).

Ci tengo a sottolineare come tutto questo non sarebbe stato possibile senza il fondamentale appoggio di iGuzzini, grand sponsor dell’intera iniziativa, e il prezioso supporto di AXA Assicurazioni e OBO Bettermann, nostri sponsor. In un periodo in cui tanto le istituzioni quanto i privati sono restii ad appoggiare iniziative indipendenti come la nostra, è di primaria importanza poter contare su aziende che credano in questo tipo di progetti, che altrimenti non vedrebbero mai la luce.

Ora stiamo mettendo a posto tutto il materiale raccolto (che è tantissimo!), per cui vi consiglio di continuare a seguirci nei prossimi giorni, perché abbiamo tante e belle cose da farvi vedere!

Grazie ancora a tutti per questa incredibile settimana, stay tuned!

Davide Tommaso Ferrando

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr