Premio Federico Maggia 2013

news

Il Premio biennale di architettura Federico Maggia dà occasione a giovani progettisti under 30 di lavorare all’interno di antichi opifici industriali dismessi per fabbricare idee nuove che incidano sullo sviluppo urbano. Il premio si pone l’obiettivo di far conoscere il patrimonio industriale dismesso del territorio di Biella, di mettere in atto delle strategie che consentano di riviverlo, riutilizzarlo e innescare dei processi virtuosi che permettano alla città di ridare energia alle dinamiche socio-economiche e di stimolare il confronto tra giovani progettisti.

Tema

A dieci progettisti che avranno superato una preselezione verranno assegnati altrettanti spazi all’interno del settecentesco filatoio di seta nel complesso del lanificio biellese “Maurizio Sella” che si affaccia sul torrente Cervo. Tali spazi dovranno essere allestiti al fine di mettere in mostra gli esiti delle proprie riflessioni sull’ambiente che ospita i partecipanti e sulle opportunità progettuali che è possibile cogliere nella realtà del territorio di Biella. Ogni modulo da allestire dispone di una finestra verso il torrente, da cui si scorgono alcune delle fabbriche che hanno contribuito a costruire la storia dell’industria laniera biellese.

Partecipanti

Il Premio è riservato ai laureati nelle facoltà di Ingegneria e di Architettura (laurea magistrale o breve), residenti in Italia, nati dopo il 10 maggio 1983. È ammessa la partecipazione in forma individuale o in gruppi di massimo tre partecipanti, uno dei quali può anche non disporre del requisito della laurea; tra i membri del gruppo dovrà essere individuato un referente.

Premio

Al concorrente o gruppo concorrente vincitore sarà assegnato il Premio Federico Maggia 2013 e un premio in denaro dell’ammontare di 15.000 euro. Verranno inoltre assegnate due menzioni. A tutti i concorrenti presenti alla cerimonia di premiazione verrà offerta una copia del catalogo.

Calendario

10 maggio 2013: scadenza preselezione
24 maggio: comunicazione dei progettisti selezionati
10 giugno-30 agosto: un minimo di tre incontri, uno a Biella e due telematici, tra i 10 selezionati e i curatori per l’avanzamento
dei lavori
7-13 settembre: allestimento
14 settembre: apertura della mostra
28 settembre: festa di premiazione e presentazione del catalogo
6 ottobre: chiusura della mostra
7-11 ottobre: ripristino dello stato dei luoghi

Info e iscrizione

http://www.premiofedericomaggia.it/

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr