Premio Federico Maggia 2015

news

PM2015 logo colore+titolo_800_RGB

 

Premio di architettura Federico Maggia
Paesaggi industriali. Giovani progettisti fabbricano idee

Tema
Il tema centrale nella riflessione sulle aree dismesse oggetto di intervento e sui luoghi ad esse connessi è quello della relazione; relazione intesa come connessione fisica degli spazi, progetto del percorso che li collega e anche attraversamento e unione di ambiti distanti, quali per esempio le due rive del torrente o le diverse proprietà che su di esso insistono; relazione intesa come incontro in luoghi preposti alla convivialità, alla sosta e anche come ingresso e apertura, rimandando dunque al ripensamento dei punti di accesso all’area e di osservazione della valle, della città e del torrente, quali punti significativi di contatto con il paesaggio esterno; relazione infine intesa come legame temporale tra la fruizione presente degli spazi e il loro contenuto storico, costituito anche da importanti archivi documentari e iconografici. Il tema generale della relazione è individuato quale filo conduttore di tutte le proposte progettuali, che saranno sviluppate lungo gli spazi di connessione del Lanificio Maurizio Sella.

Partecipanti
Il Premio è riservato ai laureati nelle facoltà di Ingegneria e di Architettura (laurea magistrale o breve), residenti in Italia, nati dopo il giorno 8 maggio 1985. È ammessa la partecipazione in gruppi da due a quattro partecipanti, uno dei quali può anche non disporre del requisito della laurea.

Termini di partecipazione
Per partecipare alla preselezione gli interessati devono redigere un dossier che documenti il proprio lavoro di progetto e ricerca che contenga un breve profilo biografico ed evidenzi l’approccio perseguito all’architettura attraverso immagini di progetti e/o realizzazioni, con particolare riferimento al rapporto con le preesistenze e con il paesaggio industriale. Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 8 maggio 2015 in formato PDF attraverso il form su www.premiofedericomaggia.it. Tra i partecipanti, il comitato direttivo del Premio Federico Maggia, a suo insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi di imparzialità e trasparenza, selezionerà dieci progettisti. I materiali spediti in formato PDF non dovranno essere superiori alle quattro pagine in formato A4 e non dovranno eccedere i 4Mb.

Opere in mostra e allestimento
I dieci progettisti selezionati saranno chiamati a realizzare fisicamente, all’interno di un ambito spaziale delimitato nel complesso del Lanificio Maurizio Sella, una proposta progettuale avente per oggetto il tema della relazione. All’interno del proprio spazio, liberamente allestito con un ampio uso di mezzi espressivi, di rappresentazione e di materiali, sarà richiesto, oltre a dare suggestioni concrete degli spazi di relazione immaginati, di presentare una proposta generale di fruizione pubblica dell’area attraverso una planimetria ed approfondimenti specifici alle scale indicative dal 1:1000/500 al 1:200/100, prestando attenzione all’applicabilità concreta del progetto. L’allestimento del progetto sarà economicamente a carico dei partecipanti, ciascun gruppo potrà avvalersi di sponsorizzazioni, fino a un massimo di due per gruppo. Al termine del periodo espositivo i partecipanti dovranno provvedere, con onere a proprio carico, al ripristino dello stato dei luoghi, salvo diversa richiesta da parte della proprietà o dell’ente banditore.

Premio
Al gruppo concorrente vincitore sarà assegnato il Premio Federico Maggia 2015 e un premio in denaro dell’ammontare di 10.000 euro. Verranno inoltre assegnate due menzioni.

Esposizione
I lavori allestiti saranno visitabili per la durata di tre settimane presso il Lanificio Maurizio Sella, Via Corradino Sella 6,13900 – Biella.

Calendario
8 maggio 2015: scadenza preselezione;
22 maggio: comunicazione dei progettisti selezionati;
29 maggio: sopralluogo Lanificio;
08 giugno-31 luglio: incontri telematici tra i 10 selezionati e la curatela per l’avanzamento dei lavori;
19-25 settembre: allestimento;
9 ottobre: apertura della mostra, festa di premiazione e presentazione del catalogo;
1 novembre: chiusura della mostra e ripristino dello stato dei luoghi.

Tutte le info sul sito ufficiale.

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr