LiYuan Library

© Li Xiaodong

Questo progetto è un modesto inserimento all’interno del piccolo villaggio di Huairou, nei sobborghi di Pechino, a poco meno di due ore di guida dall’indaffarata vita urbana della capitale.

© Li Xiaodong

Da un lato, il progetto offre una moderna complementazione programmatica al villaggio, al quale aggiunge una piccola libreria e uno spazio di lettura immersi in un ambiente di quieta contemplazione.

© Li Xiaodong

© Li Xiaodong

Dall’altro, la nostra intenzione era quella di ricorrere all’architettura per potenziare l’apprezzamento delle qualità del paesaggio naturale circostante.

© Li Xiaodong

© Li Xiaodong

Di conseguenza, invece di collocare il nuovo edificio all’interno del villaggio, abbiamo scelto un luogo particolare a ridosso delle vicine montagne, situato a cinque minuti di piacevole camminata dal centro di Huairou. Questo ci permetteva di creare una condizione di chiarezza di pensiero ideale per chi intraprendesse consapevolmente il cammino verso la sala di lettura.

© Li Xiaodong

A causa dell’irresistibile bellezza della natura circostante, il nostro intervento è volutamente modesto nella sua espressione esteriore. Non possiamo competere con lo splendore della natura.

© Li Xiaodong

L’edificio si inserisce armoniosamente nel paesaggio grazie alla scelta delicata dei materiali e all’accurato posizionamento del volume costruito.

© Li Xiaodong

La scelta dei materiali, in particolar modo, svolge un ruolo cruciale nella fusione dell’edificio con le caratteristiche della regione.

© Li Xiaodong

Dopo aver analizzato le caratteristiche dei materiali locali utilizzati nel villaggio abbiamo scoperto grandi quantità di bastoncini di legno accatastati attorno a ogni casa. Gli abitanti raccolgono questi bastoncini durante tutto l’anno per alimentare le proprie cucine. Abbiamo allora deciso di utilizzare questo materiale ordinario in maniera straordinaria, rivestendo l’edificio di una texture familiare in una maniera sorprendentemente sensibile.

© Li Xiaodong

La parte interna dell’edificio, viceversa, ha un carattere molto espressivo; gli interni sono diversificati spazialmente grazie all’uso di scalini e piccoli cambi di livello che permettono di dare vita a luoghi distinti. L’architettura incornicia una serie di viste del paesaggio circostante e si costituisce come un rifugio avvolgente. L’edificio è interamente vetrato in modo da creare uno spazio inondato di luce solare. I bastoncini di legno attenuano l’illuminazione diretta e la diffondono equamente in tutto lo spazio, creando così un perfetto ambiente di lettura.

Gallery

Credits

  • progetto > Li Xiaodong Atelier (Li Xiaodong, Liu yayun, Huang Chenwen, Pan xi
  • localizzazione > Jiaojiehe, Huairo, Pechino (China)
  • programma > biblioteca
  • materiali > legno
  • superficie > 175 mq
  • cronologia > 2011

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr