Banca Popolare Etica


© Marcello Bonfanti

Intenzioni architettoniche

Pensare una nuova sede per Banca Popolare Etica ha significato immaginare un volto che la rappresenti e che ne diffonda i valori.

© studio tamassociati

L’intero processo si è costituito sulla base di principi quali la la partecipazione, la trasparenza, l’informazione, la sensibilità ai grandi problemi globali, il rispetto per l’altro e per l’ambiente: valori propri di un modello di sviluppo umano e sociale sostenibile.

© studio tamassociati

L’intervento in Fase 1 si è incentrato sul recupero dei due edifici di inizio 900′ che insistevano sul lotto e sulla realizzazione di un nuovo corpo di collegamento in prefabbricato di legno. In Fase 2 il progetto si è incentrato sul recupero e la ricostruzione di un volume pre-esistente con un edificio realizzato in prefabbricato di legno.

© Giulia Fedel

Tecnologia edilizia

La scelta dei materiali è stata effettuata nel rispetto delle norme ISO14000, dei principi della Life Cycle Assessment e della valutazione di impatto ambientale: per tanto sono stati privilegiati i materiali bioecologici, riciclabili e a basso consumo energetico.

© Giulia Fedel

Criteri bioclimatici

Uno degli obiettivi del progetto della nuova sede di Banca Etica di Padova è stato quello di porre particolare attenzione alla minimizzazione dei consumi energetici e, in seconda battuta, a privilegiare le fonti energetiche rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica.

© Ettore Bellini

Infatti, se già nel 2007 si era conseguito una classificazione energetica importante con il “Casa Clima Plus” classe B, l’ampliamento del 2011 ha puntato al migliore risultato possibile con una certificazione di classe “Casa Clima Plus Gold”.

Gallery

Credits

  • progetto > studio tamassociati
  • strutture > F. Stefinlongo
  • impianti > SCSA
  • localizzazione > Padova
  • programma > edificio per uffici
  • materiali > legno
  • superficie > 1940 mq
  • cronologia > fase 1: 2004 – 2007; fase 2: 2008 – 2011
  • crediti fotografici > Ettore Bellini, Marcello BonfantiGiulia Fedel

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Una risposta a “Banca Popolare Etica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr