UNIQUE

© Ermal Brahimaj, Emanuele Meinero

UNIQUE è un unico edificio che racchiude il museo esistente e l’ampliamento oggetto del concorso.

© Ermal Brahimaj, Emanuele Meinero

La proposta è un fabbricato di circa 60×60 m che ingloba l’edificio principale del Serlachius Gosta Museum. Questo volume materico è l’estensione del museo. L’edificio esistente diverrà così il centro fisico e culturale del nuovo museo e ne rappresenterà il cuore. L’estensione viene collocata al centro del parco e capta tutti i sentieri che attraversano il contesto naturale e rappresentano i punti di vista principali sia da che verso il museo anche attualmente.

© Ermal Brahimaj, Emanuele Meinero

Essendo un unico edificio, il nuovo museo risulta molto più fruibile sia dai visitatori che dallo staff. Il volume rigido dell’ampliamento si sviluppa sull’attuale piazza di fronte al museo esistente mantenendo intatto l’attuale assetto del parco.

© Ermal Brahimaj, Emanuele Meinero

La scelta di un volume così puro deriva dall’intenzione di conferire una sorta di rigidità al progetto evidenziando le differenze tra artefatti e natura. Nello stesso tempo, però, rimane forte la connessione tra l’interno e l’esterno in virtù di questi sentieri che penetrano all’interno del museo come a frantumare e rendere permeabile il blocco dell’ampliamento.

© Ermal Brahimaj, Emanuele Meinero

All’interno, un’ampia corte aperta unisce il vecchio con il nuovo e rappresenta l’inizio e la fine della visita. Da qui i visitatori possono percepire la forte connessione tra l’esistente ed il progetto.

Critics (on demand)

Il progetto è interessante: mi sembra che il problema più “evidente” (ad uno sguardo rapido) risieda nella scelta strutturale adottata per la corte interna trasparente (la giacitura delle travi d’acciaio, come si vede da render, dialoga male con il profilo spezzato del volume costruito, ed il posizionamento dei pilastri appare strutturalmente discutibile, oltre che figurativamente sovrabbondante). Un peccato, poi, che non abbiate trovato il modo di gestire la transizione di luce tra le sale espositive e la corte centrale con lo stesso materiale utilizzato per il volume costruito: la soluzione a fori quadrati in calcestruzzo dialoga infatti poco con il resto del progetto, che si basa essenzialmente su tre materiali (pietra, acciaio e vetro) e non possiede altrove il pattern formale adottato per le aperture forate. Invece molto buono il concept, e molto adeguata la soluzione formale, volumetrica e materica, specialmente se osservata da un punto di vista esterno. DTF

Gallery

Credits

  • progetto > Ermal Brahimaj, Emanuele Meinero
  • collaboratori > Igor Selle, Sara Ghanadi, Bledar Seferi
  • localizzazione > Mänttä (Finlandia)
  • programma > edificio per esposizioni
  • cronologia > 2011
  • concorso > Serlachius Museum Gösta Extension
  • esito > progetto partecipante

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr