From earth to earth

ITA | ENG

© Stefano Scavino

Tutto può essere salvato, dal suolo agli edifici esistenti, dalle piante alle persone. Il processo di decontaminazione dell’area non solo risana il terreno, ma offre anche la materia prima per i tamponamenti delle case, insieme ai materiali ricavati dal patrimonio di edifici industriali dismessi.

© Stefano Scavino

© Stefano Scavino

© Stefano Scavino

Le preesistenze si svestono e offrono un ampio spazio libero coperto che può assumere valenze differenti, in armonia con la volontà dei futuri residenti e fruitori.

© Stefano Scavino

Il sistema costruttivo derivato da questa catena è facile da imparare e da riprodurre, permette alle famiglie di partecipare alla costruzione della propria casa, innescando, a partire dal cantiere, un processo virtuoso di cura per lo spazio che abiteranno e in cui lavoreranno. L’area cresce in armonia con le esigenze della comunità.

© Stefano Scavino

Il tempo non è un problema, è un’opportunità, l’opportunità di sviluppare il sistema produttivo insieme al sistema sociale di una nuova comunità. Il bio-risanamento del suolo è un’occasione per le persone di avvicinarsi ad un approccio consapevole rispetto al proprio stile di vita, all’alimentazione e alla produzione di cibo buono, pulito e giusto. Il termine del programma trentennale di risanamento e sviluppo sarà un inizio. L’inizio di un luogo che non sarà solo di lavoro o un brano di città dormitorio.

© Stefano Scavino

Le molteplici opportunità di lavoro che si svilupperanno nell’area richiameranno una gran varietà di persone, di diverse età e gruppi etnici.

© Stefano Scavino

Per quelli che sono già in grado di lavorare e per chi vuole imparare. Per quelli che lavorano nell’edilizia e per quelli che la studiano. Per quelli che piantano un seme e per quelli che fanno ricerca sui semi. La loro vita sarà costruita con le loro mani.

Gallery

Credits

  • progetto > Stefano Scavino, Marilia Ferreira Alves, Erika Kawas Nunes, Stefania Manzo
  • programma > masterplan
  • cronologia > 2012
  • concorso > turintogreen
  • esito > progetto secnodo classificato

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr

Pagine: 1 2



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr