Tre studi torinesi alla 12a Biennale di Venezia

news

Saranno tre gli studi ambasciatori del dibattito architettonico torinese all’interno del PADIGLIONE ITALIA della Dodicesima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, curato da Luca Molinari.

ELASTICO SPA presenzierà nella sezione Laboratorio Italia, con il progetto dell’Atelier Fleuriste.

Laboratorio Italia [è] la sezione centrale della mostra dedicata al presente. Qui sono esposte opere costruite in questi ultimi anni, suddivise in 10 aree tematiche emergenti per un Paese in cerca di nuove identità e soluzioni. Tutti i progetti esposti sono realizzati o in avanzato stato di realizzazione per dare uno sguardo concreto su quello che di qualità si costruisce in Italia e sui tipi di sperimentazioni che si portano avanti. Le dieci famiglie tematiche inquadrano problemi e questioni emergenti dal Paese reale che sollecitano soluzioni innovative.
Accanto alle opere di architetti, Laboratorio Italia presenta anche alcuni lavori prototti da fotografi-artisti: Il Parco di Marina Ballo Charmet, Ritratto di Classi di Francesco Jodice,Statale 106 di Filippo Romano e Eva Frappicini, Incompiuto siciliano di Alterazioni Video.
Qui è possibile scaricare l’elenco completo delle aree tematiche e delle opere esposte.

(www.ymag.it)

MARC e carlorattiassociati – Walter Nicolino & Carlo Ratti presenteranno invece due progetti inediti all’interno della sezione Italia 2050.

“Italia 2050” costruisce un dialogo con Wired, l’autorevole periodico italiano dedicato alle grandi idee e alle tecnologie che cambiano il mondo, chiamando 14 tra scienziati, pensatori, film-maker “produttori” di futuro ad indicare le priorità, le parole chiave per il nostro Paese nei prossimi decenni e altrettanti progettisti a creare visioni esclusive che interpretino il tema. Un laboratorio attivo sul nostro Paese sottoposto ad una profonda metamorfosi che chiama nuove visioni. I progettisti invitati nella sezione Italia 2050 sono Atelier Forte, Anna Barbara, ecologicstudio, Cherubino Gambardella, Ian+, Ma0, Marc, Metrogramma, Nowa/ Marco Navarra, Carlo Ratti, Italo Rota, Alessandro Scandurra, Beniamino Servino, Attilio Stocchi.

(www.ymag.it)

Per leggere l’articolo completo clicca qui

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr