Torre blu

© Gavino Fois

La Spina 3 costituisce la più ampia area di trasformazione in atto a Torino. La Torre Blu è l’edificio più alto ed è parte del nuovo complesso Michelin Nord, recentemente completato e destinato ad ospitare unità abitative di carattere sociale in regime di locazione.

La Torre  ha una configurazione volumetrica alta 21 piani oltre il basamento, ma articolata per corpi più bassi, generati da una pianta ad U. I tre corpi hanno altezze variabili con differenziazioni di numero e tagli d’alloggi. Tale matrice genera, nella parte centrale dei piani tipo, un numero massimo di cinque unità residenziali per piano, servite da un blocco scala, due ascensori ed un montacarichi. Altri piani hanno alternativamente o minori sviluppi altimetrici dei corpi o vuoti destinati a rapporti diversi con le unità abitative contigue. Proprio tali vuoti assumono un rilievo strategico d’attenuazione d’impatto volumetrico.

La posizione centrale al quadrilatero della Torre Blu è prospetticamente esaltata da due varchi in corrispondenza del corso Mortara e,  a nord, dell’asse di via Ciamarella. Il blu, l’azzurro, il grigio ed il bianco sono i colori dell’architettura. L’attacco a terra è in parte a doppia altezza, con ampie aperture vetrate verso sud e nord. Il rivestimento è intonaco di colore scuro nella parte bassa dei volumi; dal  7° livello è in facciata ventilata con rivestimento in pannelli di alluminio. Le trasparenze assumono il significato dintrospezione ai livelli 8°e 9° laddove spazi comuni esterni in continuità ai corridoi di distribuzione dei quattro appartamenti, assumono ruoli qualitativi in rapporto  alle relazioni interpersonali dei residenti. La copertura piana ha un coronamento superiore realizzato con profili metallici e lame orizzontali a protezione delle logge e dei volumi tecnici, con un sensibile alleggerimento dei corpi verso l’alto.

Tutti i terrazzi piani di copertura sono connessi con gli alloggi generando straordinarie visuali verso la città e  le Alpi. A 80 metri di altezza.

Gallery

Credits

  • progetto> Picco Architetti (Cristiano Picco, Ingeborg Weichart); con Luca Luddeni
  • localizzazione > corso Mortara 42, Torino
  • tipologia > edificio residenziale
  • cronologia > 2003 – 2005
  • superficie > 6453 mq
  • crediti fotografici > Gavino Fois

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr