Raimondo Guidacci

Raimondo Guidacci (Foggia 1968) si laurea in architettura nel 1995 presso l’IUAV (relatore Carlo Magnani, correlatore Piero Vincenti). Contemporaneamente si diploma al Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia.

Nel 1996 apre uno studio professionale ad Orsara di Puglia e nel 1998 a Torino.

Dal 1995 al 2005 collabora con Emanuele Levi Montalcini ai Laboratori di Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, dove dal 1996 al 1999 è anche assistente di Guido Martinero.

Alcuni suoi lavori sono stati pubblicati su riviste specializzate e selezionati in premi di architettura, mostre e rassegne. Tra le pubblicazioni si ricordano in particolare: gli Almanacchi di Casabella 2000-2001, 2002-2003, 2004-2005; il libro a cura di Marco Mulazzani Architetti Italiani, le nuove generazioni edito da Electa nel 2006, oltre a riviste specializzate tra le quali Abitare, Costruire, D’Architettura. Nel 2006 ha partecipato alla mostra Giovani Architetti Italiani / 2 organizzata da Progettocontemporaneo a Ceggia, Venezia.

Il progetto di due case in Puglia è stato selezionato al Premio Cosenza 2004 e alPremio Barbara Cappochin 2007 nella categoria migliori opere  internazionali, mentre il progetto di ristrutturazione di due edifici a San Mauro Torinese  al Concorso Vuoto a Colmare organizzato dalla Società degli Ingegneri e degli Architetti di Torino.

Svolge la sua attività professionale  tra la Puglia, che è la sua terra di origine, ed il Piemonte, dove vive attualmente.

Lavora da solo, seguendo personalmente ogni fase del progetto: dall’idea iniziale, alla realizzazione. Considera la conoscenza dei materiali ed il rapporto con gli artigiani, come due elementi  fondamentali nel processo di realizzazione di ogni progetto.

La filosofia che contraddistingue il suo lavoro si basa sulla ricerca di un’architettura semplice ed essenziale, un’architettura che preferisce il piccolo gesto al grande gesto: il meno al più.

Contatti

  • nome > Raimondo Guidacci
  • indirizzo > via Vespucci 36, 10129, Torino
  • telefono > +39.011.5096054
  • mail > raimondo.guidacci@tin.it
  • web > www.raimondoguidacci.it

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr