Clip Stamp Upload 2016

news | conference

CSU programma

25 Novembre 2016 | 10:30 – 18:00 | Convento di S. Maria di Castello | Genova

Il seminario intende approfondire alcuni aspetti della cultura architettonica contemporanea attraverso diverse esperienze di editoria indipendente di architettura. Il programma comprende il confronto tra figure attive nel settore e l’analisi di alcune tematiche che hanno segnato il dibattito architettonico negli ultimi anni. Accanto a realtà editoriali già consolidate, ci sarà spazio per figure emergenti e per nuove iniziative. L’edizione 2016 darà particolare risalto alla componente digitale dell’editoria indipendente con particolare attenzione alle piattaforme di social network. Verranno infine presentati i lavori originali partecipanti al concorso “Clip Stamp & send us” bandito da Burrasca e ICAR65.

PROGRAMMA

10:30-11:00
Saluti e Inizio dei lavori
Margherita Del Grosso – Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova
Luigi Mandraccio – Burrasca
Gian Luca Porcile – ICAR65

11:00-12:00
Panel 1_Facebook alla prova della critica di architettura
Davide Tommaso Ferrando – 011+
Emmanuele Jonathan Pilia – D Editore
Antonio Lavarello – ICAR65

L’utilizzo dei social network si è ampliato fino ad includere contenuti legati alle varie attività professionali. La diffusione capillare e la semplicità dell’accesso al mezzo rendono questi strumenti appetibili per chi voglia fare informazione e comunicare le proprie opinioni. Inoltre, grazie alle possibilità di interazione tra autore e pubblico, essi si presentano anche come una piattaforma di discussione. La critica di architettura ha esteso già da qualche tempo la sua presenza ai social network. In questa occasione si vuole discutere sul loro funzionamento e, soprattutto, sulla loro efficacia.

12:00-13:00
Panel 2_Indie Magazine
Viola Tamberi – 120g
Teodora Malavenda – Maps–Magazine
Alice Baiardo – Burrasca 5th World
Davide Servente – ICAR65 Architettura e Ordinarietà

L’edizione 2015 di Clip Stamp Upload ha inteso rappresentare lo stato dell’arte dell’editoria indipendente di architettura portando a Genova alcuni protagonisti italiani ed europei del settore. L’edizione 2016 intende portare avanti questo percorso. Oltre alle più recenti pubblicazioni delle realtà genovesi – Burrasca e ICAR65 – ci sarà modo di conoscere tre progetti recenti – tra Pisa, Milano e Roma – che hanno conquistato visibilità grazie alla qualità del proprio lavoro. Nell’eterogeneità che contraddistingue l’editoria indipendente, quello che accomuna questi progetti editoriali è la capacità di catturare l’interesse di un pubblico abbastanza vasto e non necessariamente limitato ad uno stretto confine disciplinare.

13:00-15:00
Pausa pranzo

15:00-16:00
Panel 3_Editoria online, immagini
Davide Rapp – Fictitious Interiors
Valter Scelsi – DSA, Scuola Politecnica di Genova

L’Immagine – come termine che riassume di un ampio ventaglio di possibilità, dalla fotografia al disegno – è uno degli elementi costitutivi dell’architettura. Le immagini ci influenzano e costituiscono, secondo modalità spesso personali e imperscrutabili, l’insieme di riferimenti che ci accompagna lungo lo sviluppo di un progetto. È d’altronde possibile che il più grande lascito di un architetto siano immagini e non edifici realizzati. Intorno alla riconosciuta importanza delle immagini si sono costituite online alcune raccolte di grande interesse. È questo il caso di lazynotes.tumblr.com e opusanalogico.tumblr.com che verranno presentati e raccontati dai loro autori.

16:00-17:00
Panel 4_Workshop, esperienze, concorsi
Enrico Forestieri – Cut & Paste Milan: experiments in postproduction
ADD DSA, Scuola Politecnica di Genova – Architetture di carta
Concorso “Clip Stamp & send us”

L’attenzione sul mondo dell’editoria è molto aumentata negli ultimi anni; si sono così moltiplicate le attività di carattere formativo o didattico su questo tema. I risultati del workshop Milanese alchemy: experiments in postproduction –organizzato, presso il Politecnico di Milano, da Maria Feller, Enrico Forestieri e Marta Geroldi, oltre che dal professor Alessandro Rocca – verranno presentati durante il seminario. Verranno poi trattate le esperienze maturate nella giornata di studio Architetture di carta tenuta all’interno del corso di dottorato ADD del Dipartimento di Scienze per l’Architettura [DSA]. I lavori si chiuderanno con la presentazione e la premiazione dei lavori partecipanti al concorso “Clip Stamp & send us”, presenti in mostra durante la giornata.

17:00-18:00
Tavola rotonda finale
Saluti

L’iniziativa ha il sostegno e il patrocinio della Fondazione dell’Ordine e dell’Ordine degli Architetti PPC di Genova.

Clip Stamp Upload è a cura di Burrasca e ICAR65.
Organizzazione: Luigi Mandraccio (Burrasca), Gian Luca Porcile (ICAR65) e Margherita Del Grosso (FOA e OAPPC di Genova)

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr