Rebel Matters – Radical patterns

news

Call for papers and projects

Architettura radicale e architettura avanzata sono termini che a partire dai primi decenni del ventunesimo secolo si sono radicati nel contesto culturale per indicare l’inquietudine, gli spazi alternativi, di rottura e di innovazione rispetto alla routine e all’inerzia delle discipline architettoniche ufficiali e che si sono radicati nella diffusione delle idee. Posizione radicale e culture di avanguardia, o logica avanzata e innovazione informazionale si incrociano e si scambiano impulsi ed energie, in una storia di complicità e di loop concettuali, di affinità e differenze che si proiettano ora verso un futuro architettonico, che si vuole provare a delineare in questo convegno. In questo paesaggio incrociato che cosa vuol dire avanguardia ed innovazione oggi? Una delle conquiste più pregnanti di questo processo di trasformazione, ancora in corso oggi, è stata la capacità d’interscambiare, elaborare e organizzare qualitativamente informazioni -­‐ dati, stati,condizioni, contesti, programmi, modelli e spazi -­‐ in nuovo tempo di ambienti informali. Questo evidenzia una capacità di interazione più dinamica, complessa e trasversale, ma anche multipla e informale, che ha permesso la grande rivoluzione di questa nuova era, che ancora adesso stiamo esplorando. A oggi tutta una nuova generazione di architetti, geografi, designer, ingegneri, artisti, scienziati e pensatori vuole essere partecipe di questa avventura globale e locale, intellettuale, sociale ed operazionale, con una nuova logica condivisa -­‐ avanzata-­‐ che va oltre ai paradigmi classici (simbolici), moderni (produttivi) o postmoderni (iconografici). Questo percorso vuole costruire un nuovo tipo di strutturazione e di habitat sociali, spaziali e culturali.

Sessioni parallele

THINKING – Riflessioni. A questa sezione potranno riferirsi contributi scri; di carattere teorico e storico relativi alle avanguardie storiche della prima metà del Novecento, all’architettura radicale del secondo dopoguerra, ma anche a visioni critiche e storico-­‐militanti riferite alla più stretta contemporaneità. Il call for papers si indirizza in particolare a riletture innovative e non-­canoniche e a quelle che stabiliscano connessioni tra le vicende storiche dell’architettura d’avanguardia e le forme di ribellione attuabili nel presente, nella convinzione che“ogni storia è contemporanea”.

VIEWING -­ Manifesti. La ricerca di nuove forme di espressione, in ambito artistico come in ambito architettonico, implica la ricerca di nuove forme di comunicazione. Le avanguardie hanno spesso sovvertito le convenzioni col le quali le idee venivano espresse, divulgate e sostenute. Questa sezione è dedicata alla ricerca di nuove relazioni tra elementi grafici e parola scritta; l’indagine sulle possibilità offerte dalle tecnologie digitali e la sperimentazione di nuovi linguaggi possono costituire un elemento di comunicazione e di stimolo nella ricerca di espressioni radicali per l’architettura contemporanea.

DREAMING -­ Visioni. Una delle maggiori potenzialità delle avanguardie è la capacità di anticipare i cambiamenti, di sapersi porre al di là della propria realtà e del proprio tempo e di tradurre questa esperienza in una visione. L’architetturaradicale trasforma queste visioni in termini di progetto. Questa sezione è des6nata a proposte visionarie intenzionate a creare una rottura con l’esistente e proiettarsi verso il futuro.

Download

Scarica il bando della call in pdf.

Scarica il poster della call in pdf.

Info

  • organizzazione > Facoltà di Architettura di Genova, Scuola di Dottorato in Architettura e Design
  • consegna abstract > 14 gennaio 2013
  • consegna contributi definitivi > 15 marzo 2013
  • date convegno > 22-23 marzo 2013
  • quota d’iscrizione per i papers selezionati > 150 euro

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr