ITA | ENG
L’edificio sorge sul terreno incolto di un cantiere in rovina, tra il municipio della città di Shenzen e un campo di lavoratori illegali. Il progetto si ispira agli insetti.
Il sistema costruttivo in bambù è stato derivato dal sapere locale del Guanxi rurale, trasferito in città dall’immigrazione della manodopera destinata alla costruzione.
Durante la Biennale SZHK, lo spazio ha ospitato gruppi underground, letture di poesie, discussioni e karaoke, ed è stato utilizzato come salone per i gruppi di lavoratori illegali del campo vicino.
L’edificio offre ombra, un palco e un focolare. Dopo la Biennale, Bug Dome servirà come centro sociale non ufficiale per i lavoratori illegali provenienti dalla campagna cinese.
L’edificio è fragile, flessibile e improvvisato, ai fini di adeguarsi alle condizioni del sito. Nasce da una rovina. Il controllo architettonico è stato abbandonato per lasciare che la natura entri al suo interno. L’architettura debole è un mediatore tra tra l’uomo e la natura.
La costruzione è il risultato di un processo partecipato tra progettisti, costruttori e sapere locale.
Il bozzolo è un debole riparo in cui l’uomo moderno può ritirarsi per sfuggire alla forza dell’esplosione urbanistica del cuore di Shenzen. È un rifugio che protegge gli insetti industriali dagli elementi della non-natura.
Quando il fuoco si accende, una società nasce di nuovo. Bisogna prendersi la libertà di viaggiare migliaia di anni indietro nel tempo, per rendersi conto che nulla è cambiato.
Lasciate che tutto ciò che è stato pianificato si realizzi.
Lasciate che lo credano. E lasciate che ridano delle loro passioni. Perché ciò che essi chiamano passione non è, in realtà, un’energia emozionale, ma una frizione tra le loro anime e il mondo esterno.
E, più importante di tutto: lasciate che credano in se stessi. Lasciate che siano senza speranze, come dei bambini, perché: la debolezza è una grande cosa, mentre la forza non è nulla.
Stalker, Andrei Tarkovsky
Gallery
Credits
Pagine: 1 2
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento