Spazio al Gusto

attività | zeroundicipiù

Venerdi 15 luglio 2011 | 19:00 – 00:00 | Scuola di Biotecnologie | via Nizza 52 | Torino |  Ingresso gratuito

Concept

Il 15 luglio 2011, nel contesto del Festival “Architettura in Città” promosso dall’Ordine e dalla Fondazione Ordine Architetti di Torino, si terrà presso la Scuola di Biotecnologie di Torino la serata inaugurale del progetto “Spazio al Gusto”: un ciclo di cene d’autore organizzate in Torino e Piemonte, aperte al pubblico ed ospitate all’interno di alcune delle migliori architetture contemporanee che si trovano sul territorio regionale: edifici normalmente non adibiti alla consumazione di pasti ma trasformati, per l’occasione, in “ristoranti per una notte” con l’aiuto di alcuni dei migliori chef piemontesi, che prepareranno per ciascuna cena un menù inedito, che accompagni e reinterpreti gli spazi all’interno dei quali si svolgerà la serata.

Location

L’evento si svolgerà all’interno degli spazi della Scuola di Biotecnologie: una delle architetture più significative ed emozionanti realizzate in Torino negli ultimi anni. Le tre corti interne dell’edificio (due aperte ed una coperta), tra loro collegate, costituiscono infatti l’ambiente perfetto per una serata dedicata all’esperienza multisensoriale dello spazio architettonico: una scenografia dichiaratamente contemporanea che affascinerà i visitatori con le sue differenti atmosfere materiche.

 

Descrizione

Quello di venerdì 15 luglio sarà uno degli appuntamenti più singolari del Festival “Architettura in Città”. La Scuola di Biotecnologie verrà infatti aperta al pubblico, a partire dalle 19:00, per ospitare una serie di attività dedicate all’”esperienza” dei suoi spazi: una presentazione dell’edificio, una degustazione itinerante, un percorso sensoriale ed un concerto di musica da camera daranno vita alla prima parte della serata, nella quale i partecipanti potranno scoprire, in modo del tutto inedito, gli ambienti dell’edificio ospitante. La serata continuerà poi  con un dj-set che trasformerà il cortile centrale della Scuola di Biotecnologie in un grande lounge bar all’aperto, incorniciato dal sottile diaframma vetrato che separa il cortile da via Nizza, e che offrirà al quartiere una immagine inedita di uno dei suoi luoghi più straordinari: il punto di ritrovo finale per i partecipanti agli eventi pomeridiani e serali di quella giornata del Festival.

La partecipazione alla serata è gratuita.

Programma

19:00: incontro di apertura con Davide Tommaso Ferrando (presidente di Zeroundicipiù) arch. Luciano Pia (autore del progetto della Scuola di Biotecnologie), prof.ssa Fiorella Altruda (Preside della Facoltà di Biotecnologie).

20:00: pic-nic preparato dai Cuochi Volanti.

20:00: performance musicale dal vivo del Gruppo Cameristico Alchimea.

22:00: dj-set di Elia Pellegrino.

Info

  • data > Venerdì 15 luglio 2011
  • luogo > Scuola di Biotecnologie
  • indirizzo > Via Nizza 52, Torino
  • orario > 19:00 – 00:00

Credits

  • organizzazione > Zeroundicipiù, Casartarc, Erica Galardo, Maria Cristina Balma
  • patrocinio > Lexus Torino, Alge Collection, Bongiovanni Alfredo
  • con la collaborazione di > Bee different, Libreria OOLP

Contatti

Zeroundicipiù: redazione@zeroundicipiu.it

Casartarc: info@casartarc.org

Per scaricare l’invito clicca qui.

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr