Nuovo Museo Archeologico dell’Abbazia di Novalesa

© Beppe Giardino

L’allestimento del Museo Archeologico di Novalesa, affidato a MARC a seguito di un concorso a inviti bandito dalla Provincia di Torino, è stato inaugurato nel marzo 2009. L’Abbazia risale all’VIII secolo, nascendo su un precedente insediamento romano. Citata da Umberto Eco ne Il nome della rosa per la sua importante biblioteca, vi risiedette ricorrentemente Carlo Magno durante i suoi viaggi.

Come introdurre un percorso museale all’interno dei suoi spazi articolati? Come valorizzare agli occhi di un vasto pubblico i reperti, che documentano 14 secoli di storia, senza interferire con la vita e il lavoro dei monaci?

L’allestimento riorganizza, attraverso un intervento riconoscibile e contemporaneo, alcuni dei locali più significativi dell’Abbazia (come il refettorio romanico) e vi include nuovi spazi, come il portico della corte principale che, vetrato, diventa un nuovo spazio di ingresso ed esposizione.

Il percorso si snoda attraverso ambienti eterogenei e precedentemente separati tra loro. Incrocia inoltre altre attività, come l’accoglienza dei pellegrini, le attività lavorative dei monaci benedettini e l’accesso all’importante biblioteca. Il progetto si è concentrato pertanto sulla definizione di un percorso chiaro e unitario, che fluisca continuo nell’abbazia senza interferire con la quiete richiesta dagli spazi circostanti. La chiarezza del percorso non vuole sottrarre leggibilità agli ambienti originari, cercando anzi di guidare non solo la visita dei reperti, ma anche la scoperta della storia e dell’architettura dell’abbazia.

Gallery

Credits

  • progetto > MARC ; con Rebecca Gasco, Cristina Marietta, Chiara Morandini, Tommaso Rocca
  • localizzazione > Novalesa (Torino)
  • tipologia > edificio per esposizioni
  • cronologia > 2006 – 2009
  • superficie > 550 mq
  • crediti fotografici > Beppe Giardino

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr