ELASTICOSPA – Stefano Pujatti Architetti

Lo studio ha sede in Chieri, nella campagna torinese, ed è stato fondato nel 2005 da Stefano Pujatti, in seguito alla scissione dello Studio Elastico, fondato nel 1995 insieme a Simone Carena.

E’ un progetto che si sta sviluppando nel tempo il cui campo d’azione coinvolge  l’architettura e l’urbanistica: collabora stabilmente con lo studio Elastico 3 di Alberto Del Maschio (Budoia, PN) e lo studio Elastico Disegno di Sara Dal Gallo e Guido Chierici (Cambiano, TO).

Principali riconoscimenti ottenuti: partecipazione a mostre internazionali tra cui nel 2006 la X° Biennale di Architettura di Venezia e la Biennale di Architettura di Brasilia,  nel 2005 New Trends of Architecture; premi e segnalazioni, tra cui nel 2007 il premio ANCE-INARCH; pubblicazioni sia in Italia che all’estero. Attualmente Stefano Pujatti è docente di progettazione a contratto presso il Politecnico di Torino.

Fin dai tempi della Torre di Babele l’architettura è stata spesso confusa con una gara a chi ce l’ha più grosso (l’edificio), il che denota una visione tipicamente adolescenziale del progetto. A noi, invece, interessa una visione, che pur dando la giusta importanza alle dimensioni è maggiormente attenta alla tecnica, al modo in cui si muove la”dimensione”. Più direttamente: non ci interessa tanto la grandezza, che rimane comunque un fattore significativo, quanto il modo in cui riusciamo, attraverso il progetto, a metterci in rapporto con la città, le relazioni che riusciamo ad attivare.

D’altra parte è indispensabile che l’architettura preveda numerosi salti di scala, per potersi confrontare con il mondo in diversi ambiti: sintetizzando, mentre molte Archistar disegnano edifici a forma di “stimolatore”, noi stiamo tentando di disegnare uno “stimolatore” a forma di edificio.

Contatti

  • nome > ELASTICOSPA – Stefano Pujatti Architetti
  • indirizzo > strada della Giardina 10, 10023, Chieri, Torino
  • telefono > +39.011.9457219
  • mail > info@elasticospa.com
  • web > www.elasticospa.com

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr