Abitare Ristretti – Economie Solidali | Call for participants

news | workshop

abitare-ristretti

Quando
Dal 29 Ottobre al 02 Novembre 2016

Dove
Spazio Thetis // Arsenale Nord // f. Calle Donà Castello 2737, Venezia

Abstract
La naturale propensione alla modifica degli spazi in cui si vive, coincide con l’umano desiderio di sopravvivenza. Il workshop indaga le molte forme di sopravvivenza che si possono avviare all’interno di carceri e di luoghi ghetto in generale, aiutando le popolazioni disagiate a trovare una dimensione lavorativa in una prospettiva di costruzione della propria emancipazione e della propria libertà esterna e interiore. Si propone quindi un’esperienza che liberi anche i progettisti dalle sovrastrutture sociali, per partecipare a un miglioramento della qualità della vita di persone in condizioni di fragilità tramite azioni pratiche. Introducendo un’architettura come narrazione e partecipazione, si indagheranno le pratiche adeguate per la riqualificazione delle carceri esistenti, finalizzate all’introduzione di una cultura dello spazio (dell’abitare lo spazio e del costruirlo e mantenerlo) all’interno del carcere e dei luoghi di reclusione e di esclusione sociale.

Obiettivi e metodo
In risposta alla marginalizzazione dell’architettura e degli architetti si presenta la possibilità di affrontare il progetto come strumento di ridistribuzione di diritti e risorse, mettendo al centro la sua dimensione politica (come capacità di risolvere problemi insieme) e considerando come in contesti di maggiore scarsità vi sia un maggior bisogno di progetto. Abitare Ristretti propone quindi un cammino evolutivo multidisciplinare, per affrontare a 360° il tema degli spazi carcerari, tramite l’indagine diretta e coinvolgendo coloro che quotidianamente abitano il carcere: detenuti, operatori sociali e agenti. Architetti, giuristi e sociologi sono chiamati a progettare insieme ad abitanti e fruitori. L’obiettivo è permettere l’autodeterminazione dei propri spazi di vita. Le idee comuni saranno poi formalizzate e raccontate al pubblico.

Deadline
Termine per l’iscrizione 22 ottobre 2016

Per informazioni e iscrizioni
www.artieri.org/biennale/

A cura di
Fabio Armao, Paolo Mellano, Marella Santangelo, Claudio Sarzotti

Direzione scientifica
Fabio Armao e Mila Sichera, DIST – Politecnico e Università di Torino.
L’Associazione Artieri è parte dell’organizzazione scientifica del workshop e sarà presente a Venezia in veste di tutor.

Costo
300€ compreso ingresso alla XV Mostra Internazionale di Architettura La Biennale di Venezia
*Le spese di alloggio non sono incluse nella quota di iscrizione*

Crediti formativi
Il Politecnico di Torino in collaborazione con Ala Assoarchitetti eroga 15 cfp per professionisti.
Il Politecnico di Torino in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Venezia e la Scuola Superiore di Formazione Professionale per l’Ingegneria ha richiesto il riconoscimento di crediti formativi per professionisti iscritti al CNI.
L’Università di Torino eroga crediti formativi per operatori sociali.
Il Politecnico di Torino e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II rilasciano certificazione per riconoscimento di cfu.

Scarica il bando in pdf

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr