The Cloud

© carlorattiassociati - walter nicolino & carlo ratti

La storia di edifici simbolo legati a manifestazioni come Olimpiadi e Expo mondiali narra di grandi e costose masse di acciaio, cemento e cristallo che, finito il periodo delle celebrazioni, rimangono ingombranti e muti testimoni del passare del tempo.

© carlorattiassociati - walter nicolino & carlo ratti

The Cloud propone una nuova forma di monumento – una inedita forma di espressione architettonica e di esperienza collettiva, un simbolo aggiornato alle istanze della nostra epoca. Codici e impalpabili flussi di dati avvolgono una piattaforma sospesa che fluttua sopra il parco Olimpico – il cui orizzonte non sono solamente le nuvole e la città di Londra, ma il mondo intero con l’immersione in una realtà aumentata grazie alla tecnologia digitale.

© carlorattiassociati - walter nicolino & carlo ratti

E’ la stessa atmosfera – formata da elementi fisici come le gocce ed elementi virtuali come i flussi di dati – che ispira il concept per The Cloud. L’aggregazione di questa miriade di particelle sotto forma di bolle gonfiabili e led controllati digitalmente è altresì una metafora della società contemporanea: multiforme, sfaccettata, in divenire.

© carlorattiassociati - walter nicolino & carlo ratti

Ognuno può identificarsi in una particella di The Cloud contribuendo, con un sistema di azionariato popolare, alla sua realizzazione e mantenimento. Un monumento della collettività quindi, la cui taglia è legata alla volontà delle persone e il cui aspetto è mutevole come è mutevole l’atmosfera in cui è immerso.

Gallery

Credits

  • progetto > carlorattiassociati – walter nicolino & carlo ratti (capogruppo), Schlaich Bergermann Und Partner, Agence Ter, Arup, SenseAble City Lab, Tomas Saraceno, Alex Haw
  • localizzazione > Londra (Regno Unito)
  • tipologia > edificio pubblico
  • superficie > 900 mq alla base, 20000 mq in quota (scalabile)
  • cronologia > 2009

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr