Arco Olimpico e ponte pedonale

© Michel Denancé

L’arco rosso in acciaio, simbolica porta alta 67 metri, è il più appariscente “segnale” olimpico. Struttura di sostegno del ponte pedonale che scavalca l’area ferroviaria, è simbolo di unione e attraversamento fra due parti della città precedentemente divise, ma anche del passaggio di Torino da città dell’industria a città dei servizi e della tecnologia. Con un’unica campata di 156 metri senza appoggi, la nuova infrastruttura offre una panoramica passeggiata al di sopra dei binari su un morbido pavimento realizzato in tartan, materiale delle piste d’atletica. Ponte e arco sono realizzati in modo da sostenersi a vicenda in un gioco di tensioni incrociate, che riducono in modo decisamente innovativo per l’Italia le sezioni e il peso delle strutture riprendendo il principio della ruota della bicicletta: il ponte è in curva e si allunga per agganciarsi direttamente alla ex struttura industriale Fiat; l’arco è inclinato di 24 gradi verso il Lingotto per favorire la geometria degli stralli, riducendo l’altezza al minimo necessario. La forma richiama le arcate paraboliche del MOI, il colore rosso l’energia dello sport.

Gallery

Credits

  • progetto > HDA Hugh Dutton, Benedetto Camerana (Camerana&Partners)
  • localizzazione > via Giordano Bruno 181, Torino
  • tipologia > infrastruttura
  • cronologia > 2002 – 2005
  • crediti fotografici > Michel Denancé, Bruna Biamino

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr