Archicura

Sembra che una trama leghi tutti i lavori di Archicura: è un filo sottile, quasi invisibile, anzi, un’attitudine che, Paolo e Ugo Dellapiana e Francesco Bermond Des Ambrois, perseguono costantemente proponendo progetti e risultati ogni volta diversi,  imprevedibili.

Il cuore fondamentale delle intenzioni architettoniche, e fuoco su cui spostano costantemente la loro attenzione, è l’emozionalità che ogni costruzione può e deve avere nei confronti dei suoi fruitori, chiave del contributo al benessere fisico e psicologico che un edificio dovrebbe sempre trasmettere all’uomo attraverso la sua forma, i materiali che lo costituiscono, la sua funzionalità e il rapporto con l’ambiente in cui si trova. Questo permette loro di non essere incasellati in giudizi categorici, e fa del loro lavoro una questione atipica, poco propizia ai facili proclami, alle “scuole” e alle mode.

Dal 1994 ad oggi, grazie a questa filosofia progettuale, sono stati portati avanti molti lavori che hanno permesso loro di sperimentare in tutti i campi della disciplina progettuale esprimendo sempre delicate dichiarazioni poetiche, espressive, chiare e incisive.

Riescono a scatenare delle forze centripete che portano i loro lavori al centro stesso dell’architettura. Un’architettura che sorge quasi sempre in silenzio, abbracciando la natura, l’ambiente ed il cielo, che innesta le radici nei vigneti e che apre le porte a chi, di questa architettura, ne farà esperienza in prima persona.

La strada percorsa fino ad ora e le profonde esperienze maturate hanno contribuito a formare la loro sensibilità architettonica permettendo loro di crescere e di poter progettare con lo stesso entusiasmo a scala sia micro sia macro urbana.

Il loro motto è: “L’architettura è musica sospesa, è come la musica apparirebbe se la si potesse vedere”, di J. W. Von Goethe. Questo denota una particolare sensibilità, quasi artistica, nell’approccio alla disciplina, che non è mai monocorde, ma variopinto e poliedrico.

Contatti

  • nome > Archicura
  • indirizzo > via Susa 6, 10138, Torino
  • telefono > +39.011.4343704
  • mail > info@archicura.it
  • web > www.archicura.it

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr