Rubrica Scuole | Call for submissions

news | call

casabella-continuità-scuole

La “Rubrica scuole” di GIZMO, a cura di Florencia Andreola, ha l’obiettivo di inquadrare lo stato dell’insegnamento della progettazione architettonica in Italia e di istituire un confronto tra le diverse facoltà. Nel farlo, essa segue le orme di un illustre precedente storico: “Casabella-continuità”, allora diretta da Ernesto Nathan Rogers, che a partire dal numero 204 del 1954 avviò una sezione dedicata al tema curata da Giancarlo De Carlo. In quella circostanza venne dato spazio a riflessioni non solo sullo stato della didattica architettonica nelle facoltà italiane, ma anche direttamente agli studenti di quelle facoltà, consentendo loro di presentare i propri elaborati progettuali.

Call for submissions

GIZMO invita gli studenti iscritti alle Scuole di architettura italiane a inviare il loro progetto più significativo, o che comunque meglio rappresenta la propria scuola di appartenenza. Il progetto dovrà essere stato elaborato all’interno di un laboratorio di progettazione negli anni accademici 2012-13, 2013-14 o 2014-15.

Il progetto dovrà essere illustrato attraverso un breve testo esplicativo (massimo 3000 battute) e le tavole solitamente richieste dai laboratori di progettazione (masterplan, planivolumetrico, pianta piano terra, pianta piano tipo, eventuali altre piante se ritenute significative, sezioni, prospetti, dettagli, viste prospettiche, se necessario fotografie del modello). Andranno segnalati l’ateneo e la scuola di provenienza, il docente titolare del laboratorio di progettazione nel quale è stato elaborato il progetto, la durata del laboratorio (semestrale, annuale o biennale) e la valutazione assegnata al progetto.

Gli studenti sono inoltre invitati a rispondere brevemente alle seguenti domande:

  1. Quali sono i punti di forza che caratterizzano l’insegnamento della vostra scuola di appartenenza?
  2. Quali sono invece gli aspetti carenti? Che cosa non vi soddisfa, e che cosa vorreste che la vostra scuola vi facesse approfondire maggiormente?
  3. Ritenete che il metodo di insegnamento del progetto sia legato principalmente al docente del laboratorio, o riconoscete un’impostazione più generale della scuola alla quale i docenti si riferiscono?
  4. A vostro avviso, il progetto inviatoci è stato valutato correttamente dalla vostra scuola?
  5. Lo ritenete il frutto dell’insegnamento ricevuto nel laboratorio di progettazione da voi frequentato, o dell’impostazione della scuola, o riflette piuttosto un vostro personale punto di vista progettuale o una vostra particolare ricerca?

I progetti dovranno essere inviati all’indirizzo scuole@gizmoweb.org.

Tutte le info nella call ufficiale.

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr