Looking around | Santiago Cirugeda

news

Araña 2012 (7)
Giovedì 14 maggio 2015 ore 18.00
Film Commission Torino Piemonte, Sala Il Movie
Via Cagliari 42, Torino

Giovedì 14 maggio 2015 si terrà il secondo appuntamento di “Looking Around”:  ciclo di conferenze curato da Davide Tommaso Ferrando e organizzato della Fondazione OAT per esplorare l’architettura contemporanea attraverso esperienze e prospettive internazionali.

Sarà ospite Santiago Cirugeda, fondatore dello studio sevigliano Recetas Urbanas. In parte formatosi in America Latina, si contraddistingue per l’abilità di escogitare insieme ai cittadini soluzioni creative, funzionali, economiche e sostenibili: il segreto risiede nel risvegliare le innate capacità di costruire che risiedono in tutti gli individui per ridare vita a spazi urbani abbandonati. Il risultato è la riscoperta del potenziale che questi ancora riservano per la comunità.

Il lavoro di Cirugeda è prevalentemente rivolto alla creazione di architetture temporanee, adattabili in base alle esigenze degli abitanti: solo per citare qualche esempio, El Niu (il nido), una struttura architettonica temporanea disegnata per offrire al Centro d’Arte Contemporanea Bòlit uno spazio per ricerche e interventi artistici, e Aula abierta, un’area per il confronto e l’incontro di studenti creata con materiali di recupero che, insieme a un ufficio sospeso con sostegni metallici costituito secondo il modello dei “ragni” di Cirugeda, rientra nel più ampio spazio artistico La Carpa. Queste sono solo alcune delle strategie progettuali che Cirugeda divulga con l’auspicio di sollevare una coscienza critica in merito alle attuali questioni urbane.

Per poter partecipare all’evento è obbligatorio prenotarsi scrivendo all’indirizzo eventi@fondazioneoat.it.

Looking Around proseguirà 16 luglio 2015 con l’architetto paraguaiano Solano Benitez e il 15 ottobre 2015 con l’australiano Peter Wilson.

Leggi la notizia sul sito della Fondazione OAT

Segui l’evento su Facebook.

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr