The Plastic House


© Paul Tierney

Lo svuotamento di una casa genera uno spazio. L’inserimento di un oggetto al suo interno permette di abitarlo.

© Architecture Republic

L’edificio originale è caratterizzato da una sezione a livelli sfalsati, tipica della Dublino Georgiana; nella parte frontale si trova un grande salone, mentre sul retro si distribuiscono le stanze più piccole, disposte su piani leggermente rialzati e ribassati rispetto al livello stradale.

© Architecture Republic

Il progetto inizia con la rimozione dell’ampliamento precedente, delle partizioni e dei solai interni della casa, riportando così l’intero spazio abitativo al solo piano terreno. Come risultato, il volume interno si espande e assume le caratteristiche di un vuoto a doppia altezza inondato di luce.

© Architecture Republic

© Architecture Republic

All’interno del volume è inserito un oggetto cruciforme: un pezzo d’arredo architettonico che, come un albero, sorge e si espande a partire da un’unica base, e che contiene le funzioni a servizio della sala da pranzo e del soggiorno ad esso circostanti – la cucina, il bagno, la dispensa e il vano scale. Sul soppalco si trovano gli spazi dedicati al riposo e allo studio.

© Paul Tierney

I quattro “rami” della struttura ospitano funzioni diverse –  i due che si appoggiano ai muri laterali fungono da guardaroba, mentre quello frontale funge da scrivania a sbalzo per il cliente-professore.

© Paul Tierney

Il quarto “ramo”, che attraversa il muro posteriore e si proietta al suo esterno con uno sbalzo di due metri, ospita  un bagno dal soffitto interamente vetrato, ricordando così le tipologie Georgiane tradizionali.

© Paul Tierney

Al piano terreno, una bassa cornice corre lungo tutto il muro perimetrale, dando espressione alla parete di contenimento costruita a ridosso della strada e degli edifici adiacenti, e offrendo una mensola continua su cui appoggiare libri e manufatti nella sala da pranzo e nel soggiorno.

© Paul Tierney

A continuazione del piano terreno, il giardino che si apre verso l’esterno è definito da un muro semplicemente intonacato, dietro alla quale si nascondono una sala di lettura e un bagno. All’occorrenza, la parete vetrata che garantisce la continuità visiva tra l’interno e il retro dell’edificio può essere aperta, dando così vita a uno spazio coperto nel quale è possibile bagnarsi.

© Paul Tierney

Una volta entrati, è necessario percorrere tutta la casa per poterne comprendere la forma. In ogni punto lo spazio è contenuto dal guscio esistente, con il suo tetto a doppia falda e le aperture originali, lasciate inalterate.

© Paul Tierney

L’intera abitazione si costituisce come un volume continuo e differenziato – solo i bagni sono completamente isolati. Gli inserimenti e le proiezioni architettoniche creano così una serie complessa di spazi tra loro interconnessi e sovrapposti.

© Paul Tierney

Il nuovo inserimento è realizzato in acciaio e policarbonato. Questa struttura leggera è anche la fonte primaria di luce durante le ore notturne, grazie a un sistema di impianti incassati che permette alle sue superfici traslucide di illuminare gli spazi generati al di sopra, al di sotto e tra l’oggetto e il suo contenitore.

Video

Plastic House from Gregory Dunn on Vimeo.

Gallery

Credits

  • progetto > Architecture Republic (Maxim Laroussi, Jean-Baptiste Astruc, Javier Buron,  John Casey, Mark Carter)
  • localizzazione > Dublino, Irlanda
  • programma > interni | residenziale
  • materiali > policarbonato, acciaio
  • superficie > 67 mq
  • cronologia > 2009
  • crediti fotografici > Paul Tierney
  • crediti video > Gregory Dunn

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Una risposta a “The Plastic House”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr