Visualising Transformation

news

Descrizione

Artissima apre per la prima volta al design con una speciale iniziativa. In linea con il programma culturale dell’edizione 2010, volto a scoprire e stimolare la contaminazione fra le diverse discipline e pratiche artistiche, Artissima 17, rinnovando una collaborazione con la Camera di commercio di Torino attiva da 4 anni a questa parte, presenta Visualising Transformation, unico appuntamento al di fuori degli spazi della fiera.

Ideato e curato da Barbara Brondi e Marco Rainò, Visualing Transformation comprende, nella suggestiva cornice juvarriana di Palazzo Birago a Torino, una mostra collettiva e un workshop. A completare il progetto, un dibattito aperto al pubblico animato dai protagonisti dell’evento, ospitato presso il Meeting Point dell’OVAL, Lingotto Fiere.

L’esposizione presenta un’ampia selezione di lavori inediti realizzati da alcuni tra i nomi di maggior rilievo nel contesto internazionale del design di ricerca: Tomás Alonso, Julien Carretero, Lanzavecchia+Wai, Minale-Maeda e Mischer’Traxler e gli allestimenti ambientali concepiti e realizzati espressamente per l’occasione da MARC, Nucleo e UdA.

Visualising Transformation è uno speciale approfondimento del progetto IN Residence, laboratorio a cadenza annuale, giunto alla sua terza edizione, mirato a costruire il dialogo tra designer affermati e studenti selezionati, con l’obiettivo di individuare, analizzare e decodificare le attitudini con vocazione sperimentale nel quadro del design thinking contemporaneo. Il progetto apre a nuove considerazioni sulle discipline relative alla progettazione, con l’obiettivo di immaginare gli esiti del processo creativo nel design determinanti nel confermare una necessità irrinunciabile della contemporaneità: continuare a esercitare la sperimentazione.

Per leggere il comunicato stampa della mostra clicca qui

Info

  • curatela > Barbara Brondi e Marco Rainò
  • luogo > Palazzo Birago
  • indirizzo > via Carlo Alberto 16, Torino
  • inaugurazione > sabato 6 novembre ore 21:00
  • permanenza > 7 – 14 novembre 2010
  • orario > 15:00 – 19:00

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr