Sede AMIAT

© Alberto Piovano

Il progetto della nuova sede AMIAT (Azienda Multiservizi Igiene Ambientale Torino) si articola in due fabbricati aventi diverse destinazioni d’uso:

– l’edificio a uffici, che ospita la principale sede aziendale;

– l’edificio deposito/rimessa destinato al ricovero di quota parte dei mezzi operativi e al parcheggio delle auto degli addetti.

L’obiettivo principale è stato di rendere unitaria e congruente l’immagine dell’intero intervento pur nella decisa diversificazione tra il fabbricato a uffici e il deposito/rimessa motivata dalle diverse destinazioni d’uso dei due edifici. Le facciate del fabbricato uffici verso via G. Bruno e c.so Bramante sono costituite da una grande parete vetrata, segnata orizzontalmente da un’orditura metallica, continua (in senso orizzontale e verticale) anche nelle due schermature che coprono i lati nord e sud del deposito/rimessa tamponate da pannelli in lamiera stirata alternati a campi totalmente vuoti.

Elemento unificante è costituito dalla trama realizzata con struttura metallica che lega i due edifici. Le schermature, oltre ad avere una funzione di riparo alla vista dell’interno della rimessa, saranno utilizzate per la diffusione di messaggi pubblicitari e di comunicazione. Sono state chiamate facciata della energia” e “facciata della comunicazione.

L’edificio adibito a deposito/rimessa dei mezzi operativi è un grande contenitore quadrilatero a lati disuguali (di circa 70 ml) a quattro piani (tre fuori terra e uno interrato) per un’altezza fuori terra di 10 m. con luci e altezze strutturali in grado di garantire la circolazione anche di mezzi operativi di notevoli dimensioni. Il fabbricato uffici, di forma trapezoidale lungo circa 60m è composto da sette piani fuori terra e due piani interrati per un’altezza massima fuori terra di 25 m. L’edificio a uffici presenta una estrema semplicità distributiva che ne garantisce una buona flessibilità e una differenziazione degli spazi che potranno essere facilmente adattati a diverse ipotesi di organizzazione operativa aziendale.

Gallery

Credits

  • progetto > Camerana&Partners (Benedetto Camerana), Giorgio Rosental, AI Engineering, AI Studio, Inarco Architetti Associati
  • localizzazione > via Giordano Bruno 25, Torino
  • tipologia > edificio per uffici
  • cronologia > 2003 – 2007
  • crediti fotografici > Alberto Piovano

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr