Digital Water Pavilion

© Max Tomasinelli

Progettato per l’Expo 2008 di Saragozza, Spagna, il padiglione e’ costituito da uno spazio flessibile e multifunzionale. Adibito a ufficio del turismo durante la manifestazione del 2008, sara’ poi trasformato in un caffe e in un infobox relativo alla Milla Digital, un grande progetto di trasformazione urbana in corso nella capitale aragonese. La sfida del padiglione e’ quella di usare l’acqua – tema dell’Expo 2008 – come elemento architettonico.

© carlorattiassociati - Walter Nicolino & Carlo Ratti

Le pareti sono composte da gocce d’acqua a controllo numerico, che possono generare scritte, pattern, varchi d’accesso, eccetera. Risultato: uno spazio interattivo e riconfigurabile in cui ogni parete puo’ diventare potenzialmente un ingresso o un’uscita, mentre le partizioni interne possono spostarsi in funzione del numero di persone presenti nel padiglione.

© Max Tomasinelli

Unici elementi materici due box e il tetto: una sorta di sipario orizzontale che puo’ muoversi verticalmente e appiattirsi a terra fino a far scomparire l’intero padiglione.

Gallery

Credits

  • progetto > carlorattiassociati – Walter Nicolino & Carlo Ratti, Claudio Bonicco; con Matteo Lai, Anna Chiara Frisa, Claudio Gerenzani, Justin Lee, Andrea Milano, Dario Parigi, Paolo Porporato, Gricelys Rosario, Julia Schlotter, Eva Stiperski
  • localizzazione > Saragozza (Spagna)
  • tipologia > edificio per servizi
  • cronologia > 2007 – 2008
  • superficie > 800 mq
  • crediti fotografici > Claudio Bonicco, Max Tomasinelli, Ramak Fazel, carlorattiassociati – Walter Nicolino & Carlo Ratti

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr