"Porta Palazzo diventerà una piccola Barcellona"

news

Il Comune: “Il Palafuksas sarà il cuore della Boqueria”

Il progetto, nato grazie ad un accordo con l’amministrazione di Barcellona, e’ gia’ sulla scrivania dell’assessore Altamura: «Si chiama Me’d Emporion e sara’ in grado di regalare a piazza della Repubblica il clima vivace delle ramblas della Boqueria e inserire Porta Palazzo in un nuovo e organizzato tour turistico che partira’ dal Mao e, passando per il Quadrilatero Romano arrivera’ nella piazza del mercato piu’ grande d’Europa». Al di la’ dei proclami, la ricetta e’ bella sostanziosa: a marzo 2010 inaugurera’ (finalmente, e’ il caso di dirlo) il Palafuksas e, insieme con il ritorno dei commercianti di scarpe, l’assessore promette l’arrivo di attivita’ commerciali e di loisir «in grado di cambiare faccia alla zona, ma soprattutto di tenerla viva anche di pomeriggio e di sera, quando anche il senso di sicurezza sembra calare. «Tutt’attorno al Palafuksas – aggiunge ancora l’assessore – la deregulation delle licenze permettera’ la nascita di bar e ristorantini etnici e a tema. E poi, cosa ancora piu’ rivoluzionaria, abbiamo discusso con gli ambulanti la possibilita’ di tenere in vita il mercato delle bancarelle anche di pomeriggio: un modo per allungare la vita e l’appeal di quello che gia’ oggi e’ il piu’ completo e rifornito mercato d’Europa».

Il progetto delle «ramblas» non si limita ad essere un paragone: «Sono andato a Barcellona a studiare il loro sistema di mercati sulla scorta dell’accordo che nel 2004 TORINO fece con Barcellona e Lione per dare ancora maggior slancio a queste citta’: e ora il progetto di riqualificazione dell’area e’ pronto e diventera’ una realta’ entro il prossimo anno».

Gia’, ma con quali soldi? I fondi per dare inizio a questa piccola, grande rivoluzione ci sono: a stanziarli ci ha pensato l’Unione Europea che ha messo a bilancio per la rinascita di piazza della Repubblica 200 mila euro. «A questi fondi se ne aggiungeranno altri senza contare l’intervento dei privati – spiega Altamura – con l’inaugurazione del Palafuksas diventera’ molto appetibile aprire un’attivita’ in questa zona che ha gia’ visto, negli ultimi cinque anni, la riqualificazione sia del V Alimentare sia di tutto il plateatico del mercato. Grazie alla deregulation delle licenze e’ facile immaginare che piazza della Repubblica fara’ presto a gara con piazza Vittorio al capitolo movida». Ci sara’ l’opportunita’ di divertirsi, ma anche di fare turismo culturale d’eccezione perche’, grazie ad un accordo con la Galleria d’Arte Moderna, il Comune ha ottenuto che un buon numero di opere venga trasferito nelle ghiacciaie che stanno sotto la Palafuksas e sono gia’ affascinanti di per se’ da visitare: «Alcune opere le sistemeremo all’ingresso del palazzo, altre invece nei sotterranei» anticipano alla divisione Commercio. Insomma, se tutto andra’ come si prevede, e’ facile immaginare che fra le persone piu’ soddisfatte della metamorfosi di Porta Palazzo ci sara’ proprio lui, l’architetto Fuksas che ha sempre sostenuto di desiderare un futuro da centro polivalente e di loisir per la sua amatissima «Lampada d’Aladino» tutta acciaio e vetro.

(Emanuela Minucci, La Stampa, 10/08/2009)

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr