Atelier fleuriste

© Beppe Giardino

Il progetto comprende la ristrutturazione integrale di una casa a cortina ottocentesca e la realizzazione di un nuovo edificio nel giardino interno, e nasce dalla volontà di segnare in modo forte la presenza di un luogo non comune all’interno di un contesto urbano disordinato, diviso tra permanenze della cittadina rurale e interventi di edilizia recente.

© Beppe Giardino

Il programma funzionale prevede spazi espositivi, commerciali, abitativi e informali pensati in modo flessibile, adattabili alle diverse esigenze della committenza.

© Beppe Giardino

L’intervento è articolato in due blocchi edilizi, formalmente profondamente diversi, concepiti l’uno come una grande vetrina-piazza sulla strada Andezeno, l’altro come un padiglione isolato all’interno del giardino aperto al pubblico, visibile dalla strada attraverso scorci prospettici.

© Beppe Giardino

La ristrutturazione dell’edificio a cortina prevede il mantenimento della porzione centrale in tutti i suoi caratteri – le coperture voltate, i serramenti, gli intonaci e le decorazioni – mentre ai lati il volume dell’edificio è ricostruito da una grande vetrata a tutta altezza verso strada e da una pelle cangiante in rame verso il cortile; lo spazio interno è completamente aperto e si articola intorno a un grande vuoto a tutta altezza attraversato da passerelle, pensato per ospitare installazioni ed elementi luminosi di grandi dimensioni.

© Beppe Giardino

Il sistema di raffrescamento della vetrata è realizzato mediante un velo d’acqua che trasforma l’intero fronte dell’edificio in una fontana monumentale: la strada diventa così piazza, spazio pubblico di riferimento per l’intero contesto urbano.

Gallery

Credits

  • progetto > ELASTICO SPA – Stefano Pujatti Architetti; con Corrado Curti, Manuela Luis y Garcia, Davide Musmeci, Ivan Martini, Valeria Brero, Daniele Almondo
  • localizzazione > strada Andezeno 52, Chieri (Torino)
  • tipologia > edificio commerciale e residenziale
  • cronologia > 1999 – 2009
  • superficie > commerciale 325 mq, residenziale 280 mq
  • crediti fotografici > Beppe Giardino

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr