Ampliamento del cimitero di Borgaretto

© Betta Crovato

Il nuovo ampliamento del cimitero di Borgaretto, inserito all’interno del parco del Sangone, si sviluppa su diverse quote altimetriche: il piano di campagna, l’altipiano centrale a quota +2.40 metri, il camminamento perimetrale a quota +1.20 metri. Tali dislivelli offrono una visuale panoramica a 360°  oltre il muro di cinta realizzato in pietre da scogliera.

Una nuova tipologia di sepolcro costituisce la parte centrale dell’intervento: i sepolcri, realizzati in calcestruzzo armato diventano struttura di sostegno dell’altipiano a quota +2.40 metri. Piccoli affossamenti svelano la presenza delle sepolture, in corrispondenza di questi un pavimento di griglia permette di vedere la posizione del defunto. Le lapidi, poste in orizzontale, segnano la cornice dell’affossamento, ombreggiato da una pianta. Tutto l’ampliamento è concepito come un grande blocco di ghiaia e pietrame con granulometrie diverse; ghiaia molto fine per tutte le zone percorribili, pietrame più grossolano per le scarpate, getti di ghiaino lavato per le panche, le scale e le rampe. La ghiaia diventa dunque elemento fondamentale dell’intero intervento oltre che del paesaggio del parco, segnato dalla presenza di vecchie cave.

Gallery

Credits

  • progetto > ELASTICO (Stefano Pujatti, Simone Carena, Alberto Del Maschio); con Davide Musmeci, Giovanni Tironi, Luca Macrì, Manuela Luis y Garcia, Corrado Curti, Ivan Martini, Roberto Cauz
  • localizzazione > via del Cimitero, Borgaretto, Beinasco, Torino
  • tipologia > edificio religioso
  • cronologia > 1999 – 2006
  • superficie > 4500 mq
  • crediti fotografici > Betta Crovato

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

italian-theories

Related Posts

Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblr